Il Gruppo AGSM AIM si dota di un nuovo piano di organizzazione delle attività di comunicazione
Nel processo di integrazione come quello tra AGSM Verona e AIM Vicenza, oggi Gruppo AGSM AIM, il management e la comunicazione hanno svolto un ruolo fondamentale nel trasferire verso gli stakeholder i tratti distintivi della nuova realtà industriale.
Alquadrato, in collaborazione con Barabino & Partners, adottando un approccio consulenziale, ha accompagnato il cliente nel percorso di riassetto societario e ha contribuito a tracciare le linee strategiche di sviluppo per il 2022.
L'approccio integrato, messo in campo da Alquadrato per AGSM AIM, ha consentito di intervenire su tutte le aree della comunicazione che, sotto un’unica regia, ha coinvolto in maniera trasversale tutte le aree di business del Gruppo.
Con scopo la definizione del piano di integrazione della struttura e delle attività di comunicazione da implementare, è stato realizzato un assessment della comunicazione e del marketing, analisi fondamentale al fine di scattare una fotografia in merito al funzionamento e alla gestione dei processi e delle attività di comunicazione da parte delle singole società.
Stabiliti brand identity, mission, vision e value proposition, grazie all’elaborazione dei dati emersi dall’assessment, Alquadrato ha contribuito alla progettazione di un piano di organizzazione della comunicazione. Sono stati definiti e messi a sistema workflow chiari e condivisibili, la cui applicazione ha semplificato i processi di comunicazione interni ed esterni al Gruppo AGSM AIM, incrementandone l’efficienza e migliorandone il controllo nelle diverse fasi.
Ponendo in essere un vero e proprio modello organizzativo, passando anche attraverso la definizione delle attività degli uffici di comunicazione e marketing aziendale, Alquadrato ha affiancato il cliente anche nella gestione delle media relation. È stato predisposto e progettato un piano media in grado di diffondere i contenuti dell’azienda relativi al nuovo posizionamento, alla trasformazione societaria in atto e ai plus dei servizi.
Ogni contenuto prodotto è stato misurato da Alquadrato attraverso un monitoraggio dei KPI preciso e analitico che risulta fondamentale per contribuire alla costruzione e all’implementazione della strategia di comunicazione adottata dagli uffici comunicazione e marketing dell’azienda. I dati raccolti, infine, vengono elaborati in un documento di progetto consultabile