...

Quando l’intelligenza artificiale fa il caffè: il nostro stagista tecnologico

In un mondo dove l'innovazione tecnologica progredisce rapidamente, l'intelligenza artificiale (AI) sta realizzando una vera rivoluzione all'interno di imprese e organizzazioni, coinvolgendo quasi tutti i settori aziendali e i mercati. Nell’ultimo anno, è sicuramente l’AI generativa che ha attirato maggiormente l’attenzione di professionisti nel campo del marketing e della comunicazione.

Siamo però ancora in una fase iniziale di utilizzo delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa, ed è quindi fondamentale trovare un equilibrio tra le opportunità di applicazione e i limiti.

Per questo, in Alquadrato, consideriamo l’intelligenza artificiale il nostro nuovo stagista.

I tool di AI generativa sono in grado di redigere copy e testi, generare e post-produrre immagini, compiere ricerche: attività all’ordine del giorno in un’agenzia, molto operative e time-consuming.

Ma l’intelligenza artificiale è oggi un apprendista. Ciò significa che la soluzione va addestrata e formata per i compiti che andrà ad eseguire, utilizzando dati e fonti di informazioni di qualità, attendibili e autorevoli. Ma significa anche che i suoi output dovranno essere sottoposti a controllo e verifica, per evitare biases, errori o le cosiddette “allucinazioni”.

Per questo il team di R&S di Alquadrato sta testando i tool generativi più innovativi, applicandoli nei progetti di comunicazione per gli use case più semplici, monitorando l’efficacia delle soluzioni e apportando aggiornamenti, con un approccio test & learn.

Ma testare “sul campo” i tool di AI non è sufficiente. Per poter lavorare con soluzioni di intelligenza artificiale, assicurando una sempre maggiore qualità e affidabilità, è imprescindibile che i nostri collaboratori sviluppino competenze verticali in quest’ambito.

È fondamentale l'equilibrio tra intelligenza artificiale e intelligenza umana perché, mentre l'AI accelera la produzione, è l'intelligenza umana che dà forma alle idee, applica la soluzione di AI al progetto e crea connessioni significative. Per investire in soluzioni di intelligenza artificiale, è fondamentale investire sulle persone. È l’intelligenza umana che può (e deve) trasformare l’AI in un partner nella creazione di un futuro più brillante.

SHARE