...

Sostenibilità ESG: Alquadrato diventa “GRI Certified Sustainability Professional”

Il team dedicato alla sostenibilità ottiene la certificazione professionale sull’attuazione dei principi GRI, che regolano la rendicontazione delle performance sostenibili delle maggiori aziende globali.

Grazie all’acquisizione della certificazione “GRI Certified Sustainability Professional”, Alquadrato è pronta ad affrontare le nuove sfide in materia di sostenibilità.

Ottenuta dalla Global Reporting Initiative (GRI) – l’Ente internazionale che regola e definisce gli standard di rendicontazione in tutto il mondo – dopo un percorso di training ed esami, l’attestazione è essenziale per poter interpretare e gestire al meglio i nuovi Universal Standard in uso dal 2023.

Dallo scorso gennaio, infatti, molto è cambiato in materia di sostenibilità: grazie ad un importante aggiornamento introdotto proprio dall’ente GRI, sono stati presentati i nuovi principi di conformità a cui tutte le organizzazioni interessate – di qualunque dimensione e tipologia – avranno l’obbligo di attenersi per garantire la conformità dei singoli report di rendicontazione.

L’obiettivo prioritario per Alquadrato era quello di offrire una consulenza di sostenibilità ESG pienamente integrata ai tre concetti cardine recentemente introdotti: il ruolo dei diritti umani nella sostenibilità, la corretta applicazione della due diligence ambientale e l’unione tra i criteri di rendicontazione ESG e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite.

Grazie a quest'approccio integrato, i clienti Alquadrato potranno realizzare progetti ESG solidi e strutturati, così da rispondere ai recenti trend di mercato, dove sono sempre più richiesti player industriali e istituzionali che sappiano offrire impegni strategici chiari, con una perfetta conoscenza dei propri impatti sociali e ambientali ed una gestione della responsabilità e dei processi rispettosa delle necessità di tutti gli stakeholder coinvolti.

SHARE