...

La nuova piattaforma digitale realizzata da Alquadrato per l'Associazione "AMICI Onlus"

Una progettazione strategica che mira a digitalizzare funzionalità e servizi offerti, per una user experience plasmata sulle necessità dei pazienti.

Giovedì 28 aprile 2022 ha avuto luogo presso il Senato, su iniziativa della Senatrice e Presidente dell’Intergruppo Parlamentare MICI Alessandra Gallone e la partecipazione di diversi ospiti del mondo healthcare (tra i quali il Sottosegretario di Stato alla Salute Pierpaolo Sileri), la conferenza stampa per la presentazione in diretta streaming della piattaforma digitale AMICI WeCare 2.0, un progetto ambizioso voluto dall’Associazione AMICI Onlus e realizzato da Alquadrato e Value Relations.

La piattaforma progettata risponde all’esigenza primaria di fornire accesso alle informazioni e supporto a persone con Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa e i loro caregiver. Partendo dall’ascolto delle esigenze dei pazienti, Alquadrato e Value Relations si sono adoperati per avviare una trasformazione digitale del sistema di comunicazione e della possibilità di fruire costantemente di aiuto qualificato da parte di un ampio bacino di professionisti che offre consulenze di diverse tipologie (es. nutrizionale, psicologica…).

L’assistenza al paziente è sempre stato un servizio di prima linea di AMICI Onlus, ma grazie alla digitalizzazione del workflow interno della piattaforma, servizi, assistenza e gestione degli utenti beneficiano degli aspetti di immediatezza, individualizzazione e contatto diretto con lo specialista.

Vero esempio di Patient Support Program, la piattaforma offre servizi personalizzabili e un alto tasso di engagement ed empowerment del paziente, il quale si sente messo al centro del sistema.

Il progetto ha ricevuto il contributo non condizionante delle aziende Biogen, Galápagos, Janssen, Pfizer.

SHARE