...

La difesa dell’onore nelle nuove tecnologie

Con l’avanzare delle nuove tecnologie, la difesa della reputazione online diventa un aspetto da tutelare.

Il libero accesso a ogni piattaforma, la facilità di reperire i dati di chiunque e la possibilità di diffondere la propria idea anche in forma anonima hanno reso necessaria la tutela dei contenuti digitali stessi.

Il bene giuridico che si vuole proteggere è quello che riguarda l’onore, ossia il rispetto e la stima che una persona o un’azienda gode all’interno di un gruppo sociale.

Un quadro normativo a tutela dell’onore e a difesa della “reputation” online esiste, ma spesso viene considerato poco chiaro, poco esaustivo e con alcune criticità.

Il problema fondamentale è che le leggi a riguardo sono incerte e soprattutto non sono al passo con la crescita continua delle nuove tecnologie. Il rischio in cui si incorre nell’affidarsi agli Studi legali è soprattutto quello di vedere il proprio caso trattato con superficialità e confusione.

Prima di presentare un’azione legale, una soluzione è quella di affidarsi a dei professionisti specializzati che si occupano di consulenza e assistenza a tutela dell’“onore” in rete, gestendo la fase di rimozione di contenuti diffamatori e di tutto ciò che può ledere la dignità altrui.

Inoltre, questi professionisti garantiscono consulenza in materia di protezione della reputazione digitale, la riduzione del problema dei troll e assistenza in tutte le procedure necessarie.

Il tutto per tutelare il vostro onore e la vostra reputazione.

SHARE