...

New digital communities

Ovvero come i brand possono progettare e guidare nuove interazioni online.

Durante questo scenario (post) pandemico, i social network sono cambiati molto rispetto a come eravamo abituati a conoscerli.

L’obbligo di stare in casa, e non uscire più se non per attività strettamente necessarie, ha portato molti brand a rivedere le proprie strategie di comunicazione per mantenersi in contatto con i propri consumatori e colmare il vuoto dei negozi chiusi e l’assenza di contatto diretto.

Ad alimentare questa necessità sono stati anche gli stessi utenti che non hanno mai smesso di cercare modi nuovi per connettersi ed esprimersi, soprattutto in un periodo così delicato dove gli spazi fisici sono venuti meno.

Così, accanto alle piattaforme tradizionali, abbiamo assistito negli ultimi mesi ad un fiorire di spazi digitali nuovi che consentissero agli utenti interazioni inedite, più personali e che coinvolgessero cerchie ristrette, in linea con il clima introspettivo del momento.

Insomma, strumenti molto lontani dalle dimensioni offerte fino a poco prima dalle big tech.

In questo periodo le persone hanno comunque dimostrato di voler continuare ad aggregarsi e in alcuni casi addirittura di replicare nel mondo digitale i comportamenti del mondo reale, come poter fare movimento o partecipare ad eventi ricreativi, seppur separati da un device.

Un esempio è stato Boiler Room che ha permesso agli utenti di ritrovarsi online per partecipare a feste di musica techno tematiche, rispondendo all’esigenza di una specifica community di rimanere connessa e mantenere alto il senso di appartenenza.

In altri casi, come nel mondo del lusso, è stato possibile orientare i comportamenti di acquisto, e veicolare valori come l’esclusività e l’unicità, attraverso l’accesso limitato a contenuti particolari, per offrire esperienze di shopping personalizzate in ambienti fully digital.

Alquadrato Lab a questo proposito predispone un team interdisciplinare che si occupa di analizzare le community target dei brand che lo richiedono, e progettare nuove architetture interattive e online experience personalizzate.

SHARE