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PANDEMIC ON FIELD FORMAT

Cosa significa davvero virtualizzare interi eventi

Uno degli aspetti per cui ci ricorderemo di questa pandemia è il concetto di Social Distancing, ovvero l’importanza di azzerare le proprie relazioni fisiche, che ha causato l’annullamento di tutti gli appuntamenti espostivi più illustri e tutte quelle occasioni dove poter riunire delle persone.

Alquadrato sta lavorando a fianco dei brand per fornire soluzioni rapide da poter adattare a contesti diversi, dove la fisicità è stata limitata e dove potrebbe subire delle limitazioni anche in futuro.

Questo si traduce nella trasposizione in digitale di settori molto tradizionali, a partire dalla riprogettazione del proprio format on field, come ad esempio avviene per il comparto fieristico, che viene annullato fisicamente.

Il dato che emerge, dal confronto con il settore trade, è che con grande probabilità, questa tipologia di appuntamenti ritorneranno completamente digitalizzati nel breve periodo o attraverso modelli ibridi, come dimostrato dalle scelte operate e dalle visioni espresse dai principali player, che ipotizzano anche scenari in cui la dimensione online sarà centrale e potenziata rispetto alla presenza fisica, dove quest’ultima viene prevista come dimensione residuale.

Alquadrato Lab a questo proposito sta lavorando per poter riprogrammare il concetto di format fieristico da destinare online in tempi record e con budget inferiori di un terzo. Il risultato di questo processo sarà rimettere al centro gli utenti e le interazioni in un ambiente potenziato e reso più efficiente in maniera inedita.

Ad esempio il concetto di live-streaming durante un evento, che ad oggi registra una qualità molto alta permetterebbe ad ogni manifestazione di tipo trade che viene virtualizzata di dare la possibilità agli utenti di interagire e di comprare tutto quello che viene mostrato o di essere contattati dal brand per approfondire i contenuti in maniera molto più intima.

Il focus di progettazione diventa un lavoro di redazione per programmare un evento ad alta capacità narrativa, in cui un flusso costante di contenuti di tipo live, viene disegnato per estendere la propria capacità di engagement: il racconto dell’evento si evolve con contributi di tipo inspirational e call to action in grado di avvicinare i brand partecipanti agli utenti (ad esempio con sessioni di live Q&A).

La partecipazione degli utenti ai format fieristici diventa così un’occasione potenziata per poter parlare con il brand in maniera preferenziale e accedere direttamente a cosa si è visto in una logica See Now-Act Now.

Questo cambio di paradigma potrebbe interessare inevitabilmente tutti i tipi di eventi in cui tradizionalmente si prevede un assembramento di persone.
A questo proposito abbiamo riprogrammato le tradizionali regie televisive per poter condurre una programmazione di contenuti completamente online, attraverso il format della Social TV, in modo da ottenere una reach consistente intercettando il volume senza precedenti di traffico dati di questi mesi.

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