...

REPUTATION ASSET MANAGEMENT

Ovvero perchè il fintech sceglie di costruire valore attraverso la comunicazione

Come si apprende continuamente nelle numerose arene business in cui gli analisti esprimono il proprio punto di vista sul fintech, la reputazione è ancora uno degli asset strategici su cui si stanno concentrando gli operatori finanziari e bancari. Questo avviene attraverso un’offerta di contenuti che non ha precedenti e va di pari passo con le necessità imposte dai processi di digitalizzazione contemporanei: mancanza di touchpoints fisici e operatori che offrono solo soluzioni paperless.

Tale processo di smaterializzazione totale dei servizi, richiesto dagli utenti, pone infatti come conseguenza che i brand devono essere in grado di dimostrare e comunicare la propria solidità e affidabilità prima di tutto. Questo vale soprattutto verso quelle categorie di target che accedono a servizi bancari per la prima volta oppure che sono abituati fin da sempre a interfacciarsi con ambienti fully digital.

Per cui la fiducia è l’elemento che ha necessità di emergere di pari passo con i brand di tipo finanziario, dove questi sono spostati totalmente sull’utente, esprimendosi attraverso l’esperienza digitale della propria offerta.

La gestione di questi asset intangibili diventa priorità e si rinnova solamente attraverso contenuti di tipo vertical, in grado di definire chiaramente il perimetro entro cui si muove l’utente alla ricerca di servizi ed esperienze.

All’interno di Alquadrato Lab, questa dimensione viene studiata da vicino nell’ottica di elaborare modelli ad alto valore aggiunto, che possano essere adattati a diversi operatori di tipo fintech, bancario e in ambito wealth management, per costruire soluzioni scalabili e in grado di essere un punto di riferimento per i propri utenti.

E’ in quest’ottica che ci occupiamo di stringere partnership con gli editor più influenti in ambito fintech a livello italiano ed europeo, in modo da poter progettare contenuti autorevoli e in grado di dialogare con la customer experience di tipo finanziario, per renderla fluida e misurabile.

SHARE