Comunicare il servizio pubblico: l’esperienza al fianco di Viacqua
Alquadrato ha curato lo sviluppo del nuovo piano di comunicazione per il gestore del servizio idrico che serve 68 Comuni vicentini.
Quello approvato a fine 2023 da Viacqua è il secondo piano di comunicazione che Alquadrato progetta per questo gestore idrico che opera in 68 Comuni vicentini, al servizio di oltre mezzo milione di abitanti. Il piano avrà una durata di 2 anni.
Nella fase preliminare di assessment, Alquadrato ha intervistato gli apicali dell’azienda, realizzando un benchmark di settore dedicato e un’approfondita analisi del contesto e dei target a cui è rivolto l’intero sistema di comunicazione di Viacqua.
Le informazioni così raccolte, unite al know-how acquisito negli anni dal team Alquadrato nella progettazione e gestione di piani di comunicazione per importanti realtà del servizio pubblico, hanno permesso di dare forma alla strategia di comunicazione che guiderà l’azienda nei prossimi due anni.
Questo lavoro ha consentito di dettagliare scelte strategiche specifiche sia sotto il profilo organizzativo che sotto quello editoriale.
Parallelamente un team dedicato ha individuato le possibili innovazioni al processo di comunicazione, in termini di contenuti e di strumenti utilizzati per la loro diffusione al processo di comunicazione.
Tutte le azioni che il piano permetterà di implementate nel corso di questi 24 mesi saranno inoltre oggetto di apposita misurazione all’interno di report periodici allo scopo di valutarne prestazioni ed efficacia rispetto agli obiettivi di comunicazione prefissati.