Kinder+Sport +1click è un’iniziativa di solidarietà proposta da Ferrero all’interno del progetto Corporate Social Responsibility e promossa dal Coni, Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Kinder+Sport 1 Click engagement activity
Website and Social Engagement
L’iniziativa, interamente digitale e curata nel minimo dettaglio da Alquadrato, chiedeva agli utenti web di donare un semplice click alle associazioni sportive dilettantistiche italiane impegnate socialmente nel settore giovanile. Alla fine del progetto, le associazioni con più click hanno potuto ricevere una donazione per l’acquisto di nuove attrezzature (50.000 euro la somma complessiva stanziata).
Oltre alla realizzazione del sito e dell’App, Alquadrato ha ideato una content strategy altamente virale che ha portato all’attivazione di una grande community sportiva intorno al brand, senza l’utilizzo di contenuti sponsorizzati.
I risultati sono stati impressionanti: 463.268 click donati per 8.594 associazioni partecipanti e ben 269.582 nuovi follower per la pagina Facebook di Kinder+Sport.
INSIGHTS
8594 associazioni partecipanti
463.268 click donati
+ 269582 NUOVI FAN ORGANICI sulla pagina Facebook di Kinder+Sport
HIGHLIGHTS
- SI APPOGGIA A UNA RETE CERTIFICATA
fa leva sulle relazioni per costruirne di nuove in modo efficace e non invasivo. - NON FA UTILIZZO DI ADV PER AMPLIARE LA BASE FAN
le sponsorizzazioni dei contenuti digitali sono saltuarie e modeste. - CONTENT STRATEGY BASATA SU VALORI CONDIVISI
i contenuti sono studiati per far leva sul senso di appartenenza del target. - VI È UN FORTE LEGAME TRA DIGITAL E ON FIELD
le attività di comunicazione digitale generano interazione anche sul campo, durante gli eventi, che vengono trasferiti sulla rete attraverso le testimonianze dirette dei partecipanti (user generated content).