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KINDER+SPORT CSR

Strategia digitale del progetto di Corporate Social Responsibility Ferrero

Il progetto di CSR Ferrero Kinder+Sport si sviluppa intorno alla creazione di una community sportiva online costruita sulla base di uno stretto rapporto con il CONI e le principali Federazioni Sportive Nazionali.

Kinder+Sport è uno dei quattro pilastri della CSR di Ferrero, un progetto nato allo scopo di promuovere e incentivare l’adozione di stili di vita attivi tra le giovani generazioni di tutto il mondo. Il sistema di promozione digitale del brand fa leva sulla community di sportivi costruita attorno al progetto grazie alle partnership con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, con le principali federazioni sportive nazionali (FIPAV, FIDAL, FIS, FIN, FIP, FIT, FIV) e con diversi atleti ambassador.


Attraverso una comunicazione multicanale strettamente correlata agli eventi attivati sul campo, si coinvolgono le community di giovani sportivi, fidelizzandole, ed estendendo il raggio d’azione anche ai genitori. Ai contenuti social direttamente legati alle manifestazioni se ne affiancano altri costruiti ad hoc per i diversi gruppi di sportivi, spesso progettati e veicolati in collaborazione con i partner.

L’interazione digitale con i testimonial e con i sistemi federali conferisce autorevolezza al messaggio, dando al progetto una forte caratterizzazione positiva che trascende la singola disciplina sportiva e riceve legittimità dagli utenti stessi.

INSIGHTS

Giochi Olimpici di Rio, Kinder+Sport è stato il brand sponsor che ha ottenuto il più alto livello di coinvolgimento sui social nei primi giorni delle Olimpiadi, generando un’esplosione di 25,7K interazioni. BY BLOGMETER

1° premio
 best facebook updates by social bakers
2° premio
 best twitter account by social bakers durante le Olimpiadi Invernali di Sochi

HIGHLIGHTS

  • PROGETTAZIONE DELLE RELAZIONI E DELLE INTERAZIONI ONLINE+OFFLINE - Le relazioni con le diverse federazioni e le iniziative di Kinder+Sport sono parte della stessa esperienza utente.
  • CONTENT STRATEGY BASATA SU VALORI CONDIVISI - I contenuti sono studiati per far leva sul senso di appartenenza del target.
  • VI È UN FORTE LEGAME TRA DIGITAL E ON FIELD - Le attività di comunicazione digitale generano interazione anche sul campo, durante gli eventi, che vengono trasferiti sulla rete attraverso le testimonianze dirette dei partecipanti (User Generated Content).