...

Sanità della Regione Veneto

Comunication strategy

La sanità della Regione Veneto ha affidato ad Alquadrato la programmazione, il coordinamento, la gestione e lo sviluppo del sistema di comunicazione delle Aziende Sanitarie della Regione Veneto e di tutto il Sistema Socio Sanitario Regionale, con l’obiettivo di comunicare ai cittadini contenuti complessi, in modo chiaro ed esaustivo.

Per focalizzare il percepito dei cittadini in merito al mondo della sanità veneta, sono state analizzate le conversazioni online attraverso un software di monitoraggio semantico. Una tecnologia di intelligenza artificiale (AI) che, evidenziando la relazione tra le parole chiave e il sentiment di ogni singola conversazione, permette di misurare la qualità delle interazioni degli utenti con l’azienda ma anche rilevare eventuali criticità.

Partendo proprio dall’analisi e dal monitoraggio delle aziende sanitarie regionali, Alquadrato ha riorganizzato interamente il flusso interno di comunicazione della sanità veneta, creando un nuovo metodo di lavoro per l’individuazione, la produzione e la diffusione di contenuti di interesse, sia interni che esterni, cercando di verticalizzare molto la ricerca sulle informazioni adatte alla costruzione di contenuti di utilità pubblica.

Questo nuova strategia di comunicazione, messa in atto da Alquadrato, ha permesso alle dodici aziende sanitarie venete presenti nella Regione di divulgare tutti i contenuti relativi alle misure da adottare durante lo stato di emergenza causato dal Covid, in maniera coordinata e tempestiva a quasi 5 milioni di veneti.

INSIGHTS

Progettazione di un nuovo flusso di lavoro interno
Diffusione di risposte tempestive e precise sul tema Covid
Alti standard di qualità nell’informazione

HIGHLIGHTS

  • Consolidare L’IDENTITÀ della sanità veneta, e potenziare i suoi contenuti di utilità pubblica, con progetti di comunicazione integrata sul territorio regionale
  • COMUNICARE IN MANIERA SEMPLICE ED ESAUSTIVA contenuti complessi e facilitarne il reperimento
  • GOVERNARE IL FLUSSO DI CRONACA con una strategia comune a tutte le Aziende Sanitarie del Veneto e i loro presidi

"L’obiettivo finale è che il sistema sanitario della Regione Veneto sia in grado di produrre e diffondere tempestivamente contenuti ad alta utilità pubblica."