Viacqua è una società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di Vicenza. Nata nel 2018 dalla fusione di due società, Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi, Viacqua ha indetto un bando di gara per la progettazione e l’attivazione di un piano di comunicazione.
Viaqua
Communication Strategy
Dopo aver studiato i benchmark delle buone pratiche nazionali e internazionali, e il percepito dell’azienda, Alquadrato ha infatti riorganizzato il flusso di informazioni interno, in stretta collaborazione con l’ufficio di comunicazione di Viacqua, per far diventare la società un vero e proprio editor
Alquadrato e Viacqua insieme hanno dato vita ad una linea editoriale e sviluppato un piano media in grado di diffondere i contenuti dell’azienda relativi al nuovo posizionamento, alla trasformazione in atto e ai plus dei servizi, senza perdere il focus sui valori fondanti di Viacqua.
Ogni contenuto, misurato da precisi KPI, è stato infine elaborato in un documento di progetto consultabile dagli azionisti.
INSIGHTS
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di Vicenza, con un bacino d'utenza di oltre 550.000 abitanti.
HIGHLIGHTS
- IL MODELLO DI COMMUNICATION STRATEGY
di brand applicato ad un'azienda pubblica - ORGANIZZAZIONE
della presenza social - RIPROGETTAZIONE DELLA CUSTOMER JOURNEY
per accrescere fiducia e reputazione aziendale